I PARTNER AIC PROTAGONISTI DELLO "SPRING BBQ" DELL' US NAVY
Valorizzare, sostenere e tutelare le eccellenze territoriali per custodire le nostre ancestrali tradizioni enogastronomiche e artigianali.
Questo il programma di tante associazioni di promozione sociale che operano in Campania, il cui scopo è anche quello di promuovere le nostre produzioni oltre i confini e, perché no, oltre oceano.
L'ASSO ARTIGIANI IMPRESE di Caserta in collaborazione con il Cral.FF.OO. ha partecipato all'evento "SPRING BBQ" organizzato dall' US NAVY nella struttura militare americana Carney Park di Pozzuoli, lo scorso 6 maggio.
I presenti
Presenti numerose aziende campane erano lì presenti con i loro prodotti artigianali, gastronomici e non, tra cui due partner di AIC associazione italiana cuochi, il birrificio artigianale Magifra di Vitulazio (CE), recentemente riconosciuta da AIC come azienda di eccellenza 2023 e la Tenuta Caretti di San Giorgio La Molara (BN), nota azienda detentrice di ben 3 presidi Slow-food:
-Allevamento della Marchigiana IGP
-Pomodoro Verneteca Sannita
-Olio EVO qualità "Ortice"
oltre ad essere una fattoria didattica, macelleria, ristorante e B&B con piscina, dove poter trascorrere momenti deliziosi di puro relax.
Ad allietare gli esponenti della Navy americana e le loro famiglie, ai comandi del BBQ, la Chef Angela D'Esposito, responsabile provinciale AIC Campania, coadiuvata da Giovanni ed Antonio, collaboratori di Magifra. In rappresentanza anche uno dei soci fondatori del birrificio, Dott. Cristian Aurilio.
Al menu:
- degustazione di mozzarella di bufala del Caseificio Gallo di Mondragone (CE)
- degustazione di formaggi artigianali dell'azienda Gli artigiani del formaggio di Camigliano (CE)
- bruschette all'olio EVO
- hamburger di Marchigiana e salsicce artigianali di Tenuta Caretti
- Vini delle Tenute Bianchino di Mondragone (CE)
Grande successo per la birra azzurra N3, unica al mondo, prodotta da Magifra, un omaggio al Napoli Calcio ed i suoi tifosi per festeggiare la terza vittoria dello scudetto.
L' associazione di promozione sociale Vita Onlus, attiva sul territorio campano, anch'essa presente all'evento, nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad un vivere più sano, slow ed ecosostenibile. Numerose aziende del casertano fanno capo alla Onlus, organizzando percorsi di turismo esperienziale su tutto il territorio, sia per il patrimonio storico-artistico sia in ambito economico, a difesa delle aziende operanti in zone rurali.
In occasione del BBQ, l'azienda Lavanda Santa Chiara di Presenzano (CE), ha presentato agli americani, i suoi prodotti derivati dalla coltivazione del fiore, utili sia in campo domestico che industriale o culinario. Durante la fioritura, organizza visite guidate nei campi di coltivazione e la più importante "Festa della Lavanda Santa Chiara", che si terrà nei giorni 24-25 giugno e 1-2 luglio 2023.
Molto soddisfatta dell'organizzazione dell'evento, la US Navy americana prenderà in considerazione altre numerose collaborazioni.