Dario Finocchiaro
L’astro nascente della cucina calabrese
Scogliere a picco sul mare cristallino, sabbie chiare e scorci mozzafiato sono il contorno perfetto per un’esperienza gastronomica di altissimo livello.
Poco distante dal frenetico centro di Montepaone, rinomata meta balneare sulla costa catanzarese, si trova il ristorante dello chef Dario Finocchiaro.
HOSTARIA, dal nome arcaico, per indicare letteralmente la funzione del luogo, cioè l’ospitalità, che si ritrova dal primo istante in cui si varca la soglia, accolti dalla impeccabile Alessia, partner di vita privata e professionale di Dario.
Attraversando un grazioso gazebo di rampicanti, si entra in un posto fuori dal tempo: il giardino in fiore circonda i vari spazi, delimitando le diverse aree.
Il locale è ben strutturato per offrire una soluzione a ogni esigenza, 25 posti a sedere in inverno tra la sala principale, una riservata zona a vetrate nel giardino, e l’interno, un elegantissimo salotto moderno con camino.
Hostaria nasce nel 2021 dalla volontà di Dario di trasformare la propria abitazione in un ambiente in cui accogliere e coccolare i clienti, dando libero sfogo alla sua arte culinaria.
Sono due le aree del locale che Dario ha più a cuore: il bancone di marmo blu, in un angolo all’esterno in cui viene servito l’aperitivo con cucina a vista e la caratteristica cantina in cui è possibile degustare la cena in completa intimità, circondati dalla ampia selezione di etichette, calabresi e non.
La passione di Dario per il suo lavoro si ritrova in ogni piccolo particolare, ogni dettaglio è curato per rendere unica e memorabile l’esperienza gastronomica.
Il secondo antipasto è il baccalà cotto a bassa temperatura con zucchine alla scapece e crema pasticciera salata ai limoni, dal gusto sorprendentemente delicato e fresco al palato.
Lo chef Finocchiaro, con grande talento e creatività, adatta gli ingredienti della tradizione culinaria italiana ai suoi piatti.
Per la bella stagione Dario propone un delizioso risotto alla marinara, nato dall’idea di “risottare” gli ingredienti, i sapori e i colori della classica pizza marinara, con un riso carnaroli di Sibari, passata di pomodoro Migliarese, alici e aglio nero fermentato sul lato del piatto, un netto richiamo visivo al bordo bruciacchiato della pizza.
Piatti che sembrano dei quadri, colori e forme particolari che richiamano i sapori delle serate estive in Calabria: involtino di spigola con “pipi arrustuti” (peperoni arrostiti) e gel di insalata di cetriolo in un tripudio di freschezza.
Il piatto simbolo del concept del ristorante è sicuramente il dessert, la famosa ricotta, con marmellata di arance amare, croccante di biscotto di grano saraceno e cioccolato fondente, un’autentica esplosione di gusto, una dolce coccola di cui non si può assolutamente fare a meno, in ogni stagione.
La caratteristica principale della cucina di chef Dario Finocchiaro è la genuinità, l’accurata selezione delle materie prime attraverso minuziose ricerche e sperimentazioni si estende anche alle piante che coltiva nel suo orto, tra cui un curioso innesto di menta e bergamotto che utilizza per le sue creazioni.
HOSTARIA è il luogo in cui sentirsi a casa, le emozioni si fondono con i ricordi, la tradizione strizza l’occhio all’innovazione, attraverso un percorso degustativo che valorizza il territorio.
Articolo scritto da:
Fortuna Mazzeo, Delegato Nazionale