La taverna dei 7 peccati
Nel cuore della Calabria, a San Pietro Apostolo, esiste un posto che merita sicuramente una visita, La Taverna dei 7 peccati, locale tipico gestito dalla titolare, chef Laura Mauro.
Entrando si nota subito l’ambiente accogliente e familiare, il ristorante è in stile rustico con muri in pietra, soffitto di legno e camino al centro della sala con un grande bancone.
Laura è una donna intraprendente e genuina che ha fatto della sua passione per la cucina il suo lavoro.
Chef Laura Mauro ha da poco partecipato e vinto al concorso "Premio 5 Stelle d'oro in cucina" organizzato dall' Associazione Italiana Cuochi a Lecce e ha presentato il panino "Inferno", che simboleggia la Calabria e i suoi sapori.
Si assapora la Calabria in ogni pietanza proposta, si parte da un antipasto misto caldo/freddo adagiato su un tagliere (a forma di maialino) carico di prelibatezze tipiche:
soppressata, nduja, guanciale, mozzarelline di bufala con cipolla caramellata, ricotta e una salsa ai peperoni di accompagnamento fatta in casa, olive, pecorino e capocollo, tutto rigorosamente a km 0.
Una vera sfida mangiarlo tutto, tant’è che Laura ha istituito una serata al mese di “gara del panino in 15 minuti”, quasi impossibile da vincere.
Dallo stesso impasto nascono anche le pizze, le classiche e quelle speciali proposte dalla chef in base alla sua ispirazione.
Invenzione degna di nota in periodo di lockdown è “L’antipizza”, tutte le bontà del tagliere degli antipasti su una base di focaccia, idea nata un po’ per gioco che è entrata stabilmente nel menu.
Tradizione e passione sono gli ingredienti indispensabili della cucina di chef Laura Mauro, passare una serata nel suo ristorante è un piacere da concedersi.
Articolo scritto da:
Fortuna Mazzeo, Delegato Nazionale