Oggi ci troviamo nella città di Pitagora, Crotone, icona della Magna Grecia, punto strategico nelle rotte del Mediterraneo
Oggi ci troviamo nella città di Pitagora, Crotone, icona della Magna Grecia, punto strategico nelle rotte del Mediterraneo.
Alle spalle del porto, si trova un ristorante di recente apertura, il Karma Lounge Restaurant. Al suo interno è evidente l’attenzione per i particolari, senza dubbio segno di rispetto e di buon gusto, perché mangiare non significa semplicemente cibarsi, ma dedicare del tempo e, soprattutto, prendersi cura degli ospiti.
Le pareti in pietra e la mise en place essenziale conferiscono all’ambiente un aspetto subito accogliente ed elegante.
La filosofia è molto “semplice”: qui l’elemento principe è la materia prima.
Lo chef Antonio Bellantone, supportato e incoraggiato dal titolare Giuseppe Cammariere, ogni mattina fa una passeggiata al vicinissimo mercato del pesce alla ricerca di nuove ispirazione per i piatti del giorno.
Il menu è in continua evoluzione, in base al pescato lo chef propone le sue creazioni legate alla tradizione locale combinando ingredienti di stagione di mare e di terra.
Audacia e gusto, per l'inizio del percorso gastronomico in abbinamento con un gin tonic tutto calabrese a base di Finger Gin prodotto con estratto di #fingerlime - meglio conosciuto come limone caviale - un agrume di nicchia della nostra regione di cui, caratteristici piccoli acini interni, esplodono in bocca rilasciando un sapore acidulo e rinfrescante con note aromatiche differenti a seconda della varietà.
La proposta gastronomica dello chef Bellantone, esalta le sapidità marine evocando i sapori della Calabria partendo con una tagliatella di seppia marinata agli agrumi su crema di ceci e nero di seppia, crumble di paprika affumicata e pancetta. In successione, caprese di gambero rosso crudo e tempura di baccalà mantecato con crema di 'nduja, salsa di cime di rapa, uova di salmone. In ultimo, tartare di ricciola in acqua di cavolo rosso con gel di cipolla di Tropea e tuile al gambero rosso.
Tre fondi di cottura diversi danno poi vita ad una rivisitazione di zuppa di pesce piacevole e non banale: gambero crudo, triglia, cozze e vongole con cous cous e maionese alla paprika. Un’esplosione di sapori in bocca!
Per i primi piatti, lo chef sceglie elementi del territorio: scamorza affumicata e melanzane all’interno di un panciotto - rigorosamente fatto a mano - e cucinato nel brodo del gambero rosso con salsa allo zafferano e tartare di scampi.
Particolare menzione per il dolce.
Un' eccezionale spugna al cocco con crema alla vaniglia - cocco e caramello salato da mangiare con le mani, a mo’ di scarpetta - per raccogliere con gusto tutti gli elementi del piatto.
Disponibilità e cortesia caratterizzano il locale, lo chef e il titolare hanno avviato un progetto comune volto a valorizzare i prodotti ittici nella loro naturalezza, sempre pronti a soddisfare le richieste dei clienti preparando anche piatti più “classici” partendo dalle ottime materie prime a km zero.
Fortuna Mazzeo
Scrittrice Gastronomica
Karma Lounge Restaurant
Piazza Marinai D'Italia 19, 88900 Crotone (KR)
www.karmarestaurant.it