SCOPRI LA RICETTA
“Cialda croccante alle mandorle con panna e fragole ” di Giorgio Falconieri
Ingredienti per 2 persone:
- 10 ostriche
- 160 gr. linguine trafilate al bronzo
- sale grosso
- pepe in grani
- 2 spicchi d'aglio
- 2 noci di burro
- ½ bicchiere di prosecco
- una manciata prezzemolo fresco
- 2 limoni bio
Procedimento:
Con un coltellino a lama corta apriamo le ostriche introducendo la lama del coltello nella fessura delle due conchiglie, quindi ruotando la lama prima a destra, poi a sinistra, recidiamo il muscolo che tiene unite le due parti, chiamate valve. Apriamo le due valve con delicatezza, e recuperiamo la loro acqua in una ciotola .
Una volta aperte tutte le ostriche, le immergiamo nella loro stessa acqua per eliminare i piccoli frammenti di conchiglia. Dopodiché con un colino a maglia stretta filtriamo la loro acqua e tenetendola da parte.
Mettiamo una pentola d’acqua sul fuoco per la cottura della pasta e appena giungerà a bollore, saliamola e mettiamo a cuocere le linguine.
In una padella mettiamo a tostare i granelli di pepe , poi facciamo sciogliere lentamente una noce di burro, quindi uniamo due spicchi d’aglio interi e li facciamo rosolare, dopodiché gli eliminiamo dalla padella e inseriamo le ostriche con la scorsa grattugiata di un limone.
Facciamole cuocere per un minuto a fiamma alta, poi sfumiamo con il prosecco e lasciamo evaporare per un paio di minuti (il tempo di cottura delle ostriche è di 2/3 minuti). Nel frattempo laviamo e tritiamo il prezzemolo
Quando il vino sarà evaporato, aggiungiamo l’acqua delle ostriche precedentemente filtrata e portiamo a bollore. Scoliamo le linguine molto al dente e le versiamo nella padella con le ostriche.
Saltiamo bene la pasta, dopodiché copriamo con un coperchio e, a fuoco basso, ultimiamo la cottura Spegniamo il fuoco e mantechiamo con una noce di burro e il succo di mezzo limone.
In ultimo una spolverata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe, mescoliamo bene e serviamo guarnendo il piatto con della scorza di limone biologico. E ..... Buon appetito