Il portale
Un posto magico denominato anche “la costa bella”, quel tratto di costa calabrese che si estende da Pizzo a Nicotera, con una bellissima visuale frontale delle isole Eolie...
La costa degli dei, il luogo che si crede sia stato scelto dalle divinità della mitologia greca come dimora per la sua infinita bellezza paesaggistica.
Un posto magico denominato anche “la costa bella”, quel tratto di costa calabrese che si estende da Pizzo a Nicotera, con una bellissima visuale frontale delle isole Eolie.
Alle spalle di Tropea si trova Parghelia, un piccolo paese caratteristico, in cui troviamo il nuovissimo ristorante “Il Portale”.
Il Portale è un locale di nuova apertura, situato sulla via principale del paese, con una ampia e rinnovata sala interna. Il suo punto di forza è sicuramente il fiorito e luminoso giardino esterno in cui, nella bella stagione, accoglie i suoi ospiti.
Il titolare è Antonio Schiariti, giovanissimo imprenditore dalla inesauribile gentilezza e voglia di fare.
Come lui stesso racconta, si è rimboccato le maniche per dare una mano nel portare avanti le attività di famiglia, tra cui un Bed and breakfast e una trattoria tipica calabrese.
Il menu del Portale è principalmente composto da piatti a base di pesce, ingredienti locali sempre freschi e di alta qualità, oltre alla varietà di pizze cotte in forno a legna e a una ben fornita carta dei vini.
Il ristorante si avvale della collaborazione e della competenza dello chef SimonLuca Barbieri, nei suoi piatti si ritrovano professionalità, competenza e un tocco di estro culinario.
L’antipasto di mare caldo/freddo, accompagnato dalla focaccia fatta in forno a legna, racchiude in sè alcuni sapori tipici calabresi, baccalà marinato all’Aperol, polpo alla mediterranea, alici marinate con cipolla in agrodolce e una deliziosa tartare di tonno e ricciola con base di quinoa nera e crema di latte di mandorla.
Accostamenti particolari e fresche note fruttate per il risotto Carnaroli di Sibari con ricciola, pera, essenza di lampone, menta e polvere di cipolla rossa di Tropea.
Per gli amanti dei sapori più “classici” lo chef ha pensato a uno spaghettone fatto a regola d’arte, con i gamberi rossi e la loro bisque, una vera prelibatezza.
Giochi di forme e colori per i secondi che sono un piacere per vista e gusto: il mosaico di ricciola con gel di peperoni e yogurt greco, accompagnato da un involtino di gallinella in foglia di fico e patata fondente, regala al palato sapori contrastanti e unici.
Con i particolari dessert si conclude al meglio l’esperienza gastronomica al Portale, lo chef Barbieri con la sua maestria nell’arte dolciaria prepara dolci diversi in base agli ingredienti di stagione, ne è un esempio la deliziosa tarte tatin d’estate all’albicocca in bicchiere.
Cenare al Portale a Parghelia vuol dire regalarsi una coccola di relax e buon cibo, in un angolo di tranquillità con i suggestivi paesaggi della costa più bella della Calabria.
Articolo scritto da:
Fortuna Mazzeo, Delegato Nazionale
Ecco alcune foto scattate durante l'evento.