Evento DMED
“Salone della Dieta Mediterranea”
Dal 24 al 26 maggio si è svolto l'evento nazionale DMED, il Salone della Dieta Mediterranea. Durante l'evento ci sono stati numerosi showcooking e competizioni culinarie, a cui hanno partecipato anche diversi nostri soci AIC, tra cui Dorina Burlacu, Gianfranco Dainotti, Onofrio Triolo, Diego Guglielminetti, Maria Grazia Celella e Franco Papa.
Oltre agli showcooking, abbiamo avuto il nostro stand dove il nostro vicepresidente Daniele Gorini ha avuto l'opportunità di interagire con varie aziende che esponevano i loro prodotti all'evento DMED.
Questo evento, offre una visione complessiva dello stile di vita mediterraneo, patrimonio UNESCO, esplorandone ogni aspetto, dalla produzione al consumo di cibo sano e giusto, dai benefici per la salute e l'ambiente, fino agli impatti economici e sociali.
In queste tre giornate, noi dell'Associazione Italiana Cuochi abbiamo dato il nostro contributo con show cooking, partecipazioni a gare ed eventi, mettendo a disposizione tutta la nostra professionalità.
Il nostro impegno è rivolto a sostenere le aziende e gli enti che mirano a cambiare il pianeta, promuovendo uno stile di vita sano e sostenibile.
Durante questi tre giorni
Vi spieghiamo in breve cosa hanno realizzato i nostri soci!
Presso lo Cooking Show del nostro Delegato Nazionale Diego Guglielminetti è stato un incontro tra "Un passato... PRESENTE..." con gli ortaggi della biodiversità campana.
Mentre nello cooking show della Consigliera Nazionale Maria Grazia Celella e Responsabile Regionale Onofrio Triolo, hanno deliziato il pubblico con una vellutata di patate della Sila IGP allo zafferano calabrese, accompagnata da funghi porcini della Sila trifolati e piastrati. Un piatto che ha saputo esaltare i prodotti tipici calabresi.
I tesori culinari siciliani con lo Chef Dainotti, ha cucinato gli ingredienti locali e ha intitolato il suo piatto “Il mio viaggio tra le biodiversità dei briganti”.
Campionato della Pasta fatta a mano!
I due Chef Onofrio e Gianfranco hanno partecipato al campionato della Pasta fatta a mano; Onofrio ha vinto un trofeo "Premio Speciale del Museo Nazionali delle Paste Alimentari" della Fondazione Vincenzo Agnesi per aver rappresentato al meglio la cultura della tradizione della Pasta Italiana.
Giudice del Campionato Pasta fatta a mano categoria Amatori!
La nostra Consigliera Nazionale Maria Grazia Celella ha fatto da giudice nella categoria Amatori per il Campionato Pasta fatta a mano.
Per lei è stata un'esperienza quasi nuova poichè è giudice del programma televisivo "Il Migliore Chef Italia".
Sono stati tre giorni intensi. Qui sotto troverete alcune foto scattate durante l'evento.