SCOPRI LA RICETTA
“Battuta di Fassona su salsa di amarene” di Maria Teresa Mitaritornna
Ingredienti :
- 80 gr di carne di fassona
- 150 di Amarene sciroppate Fabbri
- 1 carciofo fresco
- 100 gr di stracciatella
- Olio evo qb
- Sale qb
- Pepe qb
il Procedimento:
In un padellino scaldare un filo d’olio evo, versarci dentro le amarene con tutto il loro sciroppo, pizzico di sale e lasciare appassire un po’ le amarene x circa 5/6 minuti girandole con una scatolina per evitare che si attacchi al fondo, frulliamo con un mixer e tenere da parte.
Tagliare prima a fettine sottili la carne, poi a striscioline, dopo a quadrettini, e successivamente iniziane a battere a coltello sino a renderla bella fine, a questo punto metterla in una ciotola condirla con olio sale e una grattata di pepe.
Puliamo dalle foglie più dure il carciofo, togliamo le punte puliamo il gambo ed eliminiamo se occorre la barbetta interna mettiamolo in acqua acidulata da succo di limone e tagliamolo poi sottilissimo condiamo con sale olio Pepe e un goccio di succo di limone.
A questo punto che tutto è pronto possiamo assemblare il nostro piatto,
Mettiamo sul fondo del piatto una cucchiaiata di salsa di amarene a specchio, con un coppapasta diamo la forma alla battuta di carne e posizioniamola al centro del piatto sulla salsina, adagiandoci sopra la carne i carciofi e poi delle quenelle di stracciatella a dare colore sulla salsa filo d’olio e il piatto è pronto…
Buon appetito