SCOPRI LA RICETTA
“Paste di meliga” di Raffaella Mucci
Ingredienti:
- 200 gr di farina finissima di mais tipo Fioretto
- 200 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 230 gr di burro morbido
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale fino
- una bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di latte
Procedimento:
Mescolate le farine, lo zucchero, la vanillina, il miele, la scorza di limone, il pizzico di sale, le uova e il burro a pezzetti.
Potete usare un robot da cucina però dovrete, comunque, impastare per bene con le mani affinché l'impasto sia amalgamato alla perfezione; aggiungete il cucchiaio di latte alla fine per renderlo semi-cremoso.
Ho utilizzato una spara biscotti con bocchetta forata grande per effettuare un giro completo con l'impasto che formerà una specie di chiocciolina che si richiude al centro, se usate la sac-a poche probabile che dobbiate "massaggiare" l'impasto per renderlo più morbido. Consiglio quella di tessuto perché non è soffice, ci vuole un po' di forza e pazienza.
Scaldate il forno statico a 190° e infornateli per 10 minuti, poi abbassate a 180° per altri 5 minuti. Devono essere dorati.
Aspettate qualche minuto prima di spostarli dalla leccarda con una palettina: all'inizio sono morbidi poi si induriscono e si possono riporre nella confezione scelta o in un sacchetto ermetico.